Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Contabilità semplificata

Calcolo tasse
La contabilità semplificata è una modalità agevolata di tenuta delle scritture contabili per le imprese minori, ossia le imprese individuali, le società di persone e gli enti non commerciali con determinati limiti dimensionali. La semplificazione consiste nel fatto che viene tenuta solo la contabilità Iva, integrata ai fini delle imposte dirette entro 60 giorni dall’effettuazione delle operazioni non rilevanti Iva come ad esempio i ratei, i risconti, gli ammortamenti, le fatture da ricevere ecc … Le imprese minori sono pertanto esonerate dalla tenuta:
  • Del libro giornale;
  • Del libro inventari;
  • Delle schede di mastro;
  • Del registro dei beni ammortizzabili purché si sia in grado di fornire all’Agenzia delle Entrate, in caso di richiesta, gli stessi dati che dovrebbero essere riportati sul registro stesso.

Hai trovato interessante l’articolo “Contabilità semplificata”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Calcolo tasse

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..