Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Conti correnti: firmato il provvedimento

E’ arrivato il provvedimento dell’Agenzia delle entrate per il cosiddetto controllo dei conti correnti, ossia la super anagrafe dei conti correnti con il compito di scovare gli evasori fiscali. Il 25 marzo 2013 l’Amministrazione finanziaria ha pubblicato on line il provvedimento n. 37561/2013. Il provvedimento sul controllo conti correnti precisa che oggetto delle comunicazioni al Fisco saranno:
  • i dati identificativi del rapporto, compreso il codice univoco del rapporto, riferito al soggetto persona fisica o non fisica che ne ha la disponibilità, inclusi procuratori e delegati, e a tutti i cointestatari del rapporto, nel caso di intestazione a più soggetti;
  • i dati relativi ai saldi del rapporto, distinti in saldo iniziale al 1° gennaio e saldo finale al 31 dicembre, dell’anno cui è riferita la comunicazione;
  • per i rapporti accesi nel corso dell’anno il saldo iniziale alla data di apertura, per i rapporti chiusi nel corso dell’anno il saldo contabilizzato antecedente la data di chiusura;
  • i dati relativi agli importi totali delle movimentazioni distinte tra dare ed avere per ogni tipologia di rapporto conteggiati su base annua.
Dal provvedimento si evince che, la comunicazione al Fisco verrà effettuata annualmente e sarà trasmessa entro il 20 aprile dell’anno successivo a quello a cui sono riferite le informazioni. Le informazioni relative all’anno 2011 verranno inoltrate entro il 31 ottobre 2013. Le informazioni relative all’anno 2012 invece verranno diramate entro il 31 marzo 2014.

Hai trovato interessante l’articolo “Conti correnti: firmato il provvedimento”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..