Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Contratti telefonia: comunicazioni domestiche e a uso pubblico

Con un provvedimento direttoriale del 18 aprile e pubblicato ieri, 19 aprile 2012, il n. 10563, l’Agenzia delle Entrate aggiorna le tecniche per la comunicazione all’Anagrafe tributaria dei dati riguardanti i contratti di telefonia fissa, mobile e satellitare relativi a utenze domestiche e a uso pubblico. Oggetto delle comunicazioni all’Anagrafe tributaria, in particolare sono i dati e le notizie riguardanti i contratti di telefonia fissa, mobile e satellitare e in particolare dati relative alle utenze, consumi fatturati, credito di traffico telefonico. Gli intermediari tenuti alla trasmissione di tali dati utilizzano il servizio Entratel, e per l’anno 2011 le comunicazioni devono essere effettuate entro il prossimo 30 settembre. Mentre a partire da quest’anno, le comunicazioni relative all’anno solare precedente sono effettuate entro il 30 aprile. La trasmissione della comunicazione all’Anagrafe tributaria, si considera completata con la ricezione del file che contiene le comunicazioni. Tuttavia il file può essere scartato perché non è stato riconosciuto il codice di autenticazione per il servizio Entratel, non è stato riconosciuto il soggetto tenuto alle comunicazioni o il file presenta errori tali da pregiudicare le informazioni contenute in esso. L’esito della ricezione del file, sia positivo che negativo, deve essere sempre comunicato all’utente che può ritrasmettere i dati corretti nei 30 giorni seguenti alla mancata accettazione. Dopo la trasmissione del file contenente i dati necessari, l’Agenzia delle Entrate attesta l’avvenuta presentazione delle comunicazioni, mediante il rilascio di una ricevuta, contenuta in un file, munito del codice di autenticazione per il servizio Entratel. Nella ricevuta sono indicati data e ora di ricezione del file, l’identificativo, il protocollo attribuito e il numero delle comunicazioni contenute nel file. Le ricevute devono essere rese disponibili per via telematica entro 5 gg, salvo cause di forza maggiore. I file inviati possono essere annullati entro 30 giorni, trasmettendo un nuovo file che sostituisce quello inviato precedentemente. I soggetti tenuti alle comunicazioni, se non hanno dati da trasmettere per l’anno, devono effettuare una comunicazione negativa.

Hai trovato interessante l’articolo “Contratti telefonia: comunicazioni domestiche e a uso pubblico”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..