Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Credito Iva primo trimestre

Calcolo tasse
I titolari di partita Iva, che rispettano determinati requisiti, possono chiedere il rimborso infrannuale del credito Iva maturato del primo trimestre mediante la presentazione del modello IVA TR entro il 30 aprile. L’articolo 38-bis co.2 del D.P.R. 633/72 prevede la possibilità per i soggetti IVA di richiedere il rimborso infrannuale o di effettuare la compensazione nel modello F24 del credito Iva maturato. La richiesta di rimborso/compensazione del credito IVA trimestrale va effettuata presentando il mod. IVA TR esclusivamente in via telematica entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento. La richiesta di rimborso o l'utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale può avvenire se sussistere almeno uno dei presupposti:
  • Aliquota media, coloro che effettuano esclusivamente o prevalentemente operazioni attive soggette ad aliquote più basse rispetto a quelle gravanti sugli acquisti e sulle importazioni.
  • Operazioni non imponibili, per i contribuenti che nel trimestre hanno effettuato operazioni non imponibili di cui agli artt. 8, 8-bis e 9 per un ammontare superiore al 25% dell'ammontare complessivo delle operazioni effettuate nello stesso periodo.
  • Acquisto di beni ammortizzabili, i soggetti che nel trimestre hanno effettuato acquisti e importazioni di beni ammortizzabili per un ammontare superiore ai 2/3 del totale acquisti e importazioni imponibili.
  • Soggetti non residenti, operatori non residenti che si sono identificati direttamente in Italia ovvero che vi hanno nominato un rappresentante fiscale.
  • Operazioni non soggette, riservato agli operatori che hanno effettuato nei confronti di soggetti passivi non stabiliti nel territorio dello Stato, per un importo superiore al 50% dell'ammontare di tutte le operazioni effettuate, prestazioni di lavorazione relative a beni mobili materiali, prestazioni di trasporto di beni e relative prestazioni di intermediazione, prestazioni di servizi accessorie ai trasporti di beni e relative prestazioni di intermediazione.

Hai trovato interessante l’articolo “Credito Iva primo trimestre”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Calcolo tasse

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..