La crisi economica e la recessione che dal 2011 attanagliano il Paese hanno prodotto un calo della domanda interna di quotidiani. In controtendenza, però, Internet ha contribuito ad allargare il pubblico dei lettori. Lo ha rivelato il nuovo rapporto della Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg).
All'interno del triennio considerato,2009-2011, secondo i dati, il numero complessivo di utenti attivi sul web in un giorno medio è passato da 10,4 a 13,1 milioni, con un incremento del 26%. Dal 2009 ad oggi è cresciuto in maniera decisa il numero di "lettori" del web. i dati lo confermano, visto che, secondo il rapporto, la percentuale di utenti di siti web di quotidiani sul totale dell’utenza nel giorno medio è passata dal 38,3% del 2009 al 46,8% del 2011. E per quest'anno si attende il superemento della soglia del 50%.
Anche i dati Istat, resi noti lo scorso dicembre, hanno evidenziato come l'utilizzo di internet è spesso legata alla lettura dei giornali. Tra le persone che anno più di 6 anni e che hanno utilizzato internet nel 2011, il 51% lo ha fatto per leggere o scaricare giornali e riviste. Il 7% in più rispetto al 2010. La lettura di giornali online è superata solo dalla consultazione della posta elettronica (80,7%) e dall’e‐commerce (68,2%).
Sebbene le vendite dei quotidiani siano in calo per via delle crisi, gli italiani non vogliono rinunciare alla lettura del giornale, e lo fanno via web.
Hai trovato interessante l’articolo “Cresce la stampa online”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..