L'Istat rende noto che nel primo trimestre 2012 le compravendite di unità immobiliari sono diminuite del 16,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre le compravendite di immobili ad uso residenziale sono diminuite del 17,2%, quelle di immobili ad uso economico dell'11,8%.
Il 92,9% delle convenzioni ha riguardato immobili per abitazione, il 6,3% unità immobiliari ad uso economico. Per entrambe le tipologie di utilizzo si registrano variazioni tendenziali negative in tutte le ripartizioni territoriali.
Le diminuzioni più marcate si osservano al Centro -21% per le compravendite ad uso residenziale e -22,4% per quelle ad uso economico al sud -14/7% per gli immobili ad uso residenziale mentre per quelle ad uso economico è il Nord-ovest a registrare una flessione più contenuta -1,9%.
Non va meglio il trend dei mutui che nel primo trimestre 2012 sono diminuiti del 49,6% rispetto al primo trimestre 2011. In particolare, i mutui con costituzione di ipoteca immobiliare hanno registrato una flessione tendenziale del 39,2%, quelli non garantiti da ipoteca immobiliare sono diminuiti del 63,6%.
Hai trovato interessante l’articolo “Crolla il mercato immobiliare”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..