- Riguardo alla possibilità di definire in via agevolata le liti fiscali pendenti, introdotta con la Manovra economica di luglio, è stata estesa tale possibilità alle liti pendenti alla data del 31 dicembre 2011 (prima era riservata alle controversie pendenti al 1° maggio 2011). Inoltre, il pagamento necessario per beneficiare della definizione delle controversie potrà essere effettuato fino al 2 aprile 2012 (prima era previsto che dovesse essere effettuato entro il 30 novembre 2011).
- Fino al 31 marzo 2012 potrà essere sanata l'omessa comunicazione della cessazione dell'attività, mediante il pagamento, tramite il modello "F24 Versamenti con elementi identificativi", dell'importo di 129 Euro.
- E' stata confermata per il 2012 la franchigia di esenzione per i "frontalieri", ossia per i lavoratori dipendenti che sono residenti in Italia e quotidianamente si recano all'estero, in zone di frontiera o in Paesi limitrofi, per svolgere la propria attività lavorativa. La franchigia, però, è stata ridotta rispetto agli anni precedenti a 6.700 Euro.
- E' stata confermata per il 2012 la detrazione per familiari a carico in favore di soggetti non residenti.
- Per le popolazioni colpite dagli alluvioni del 2011, sono stati sospesi fino al 30 giugno 2012 i termini per gli adempimenti ed i versamenti tributari e per i versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.
- Sono stati estesi fino al 2015 i benefici fiscali previsti per favorire il rientro in Italia dei giovani cervelli. Inoltre, è stato previsto che potranno beneficiare di tali agevolazioni non soltanto coloro che possedevano alla data del 20 gennaio 2009 i requisiti richiesti dalla legge, ma anche coloro che li possedevano successivamente a tale data.
Hai trovato interessante l’articolo “Decreto Milleproroghe, legge n. 14 del 24 febbraio 2012”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..