Il decreto a firma del ministro della salute Balduzzi sarà discusso venerdì 31 agosto. Si parte dalla tassa sulle bibite gassate e la tassa sugli alcolici.
Multe fino a mille euro, che diventano 2mila in caso di recidiva, per chi vende sigarette a minori di 18 anni. Si legge nella bozza del decreto che «Chiunque vende o somministra i prodotti del tabacco ai minori di anni diciotto, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro. Se il fatto è commesso più di una volta si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2.000 euro e la sospensione, per tre mesi, della licenza all’esercizio dell’attività».
Gli apparecchi idonei al gioco d’azzardo che possono creare dipendenza «non possono essere installati all’interno ovvero in un raggio di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi grado, centri giovanili o altri istituti frequentati principalmente da giovani, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale, luoghi di culto».
Dematerializzazione dei dati sanitari e introduzione del fascicolo sanitario elettronico, che dovrà essere istituito dalle Regioni, e dalle Province autonome.
In tutti gli impianti sportivi amatoriali, per fare attività fisica non agonistica non servirà infatti la visita specialistica.
Da ultimo, tra le novità del decreto sanità, si menzionano le novità previste per i medici di base, con una serie di interventi che toccano l’esercizio della libera professione in ospedale con regole di tracciabilità anche sul piano fiscale e non solo, i medici di base dovranno riunirsi in studi associati per garantire un servizio sul territorio h 24.
Hai trovato interessante l’articolo “Decreto sanità”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..