Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dichiarazione di successione: chi è esonerato

Il Ddl semplificazioni del Governo Letta ha deliberato, se l’eredità attribuita al coniuge o ai parenti diretti è inferiore a 75mila euro, entra in vigore l’esonero dalla presentazione della dichiarazione all’ufficio del registro. Fino ad oggi l’esonero dalla presentazione della dichiarazione di successione avveniva al di sotto del tetto di 50 milioni di vecchie lire e a patto che l’eredità non comprenda beni immobili o diritti reali immobiliari, ora l’importo è aumentato, a 75mila euro. Ma chi è obbligato a presentare la dichiarazione di successione sopra il limite fissato dal Governo Letta:
  • gli eredi e i legatari, ovvero i loro rappresentanti legali
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trust.
La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate e successivamente presentarlo all’ufficio nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza del defunto.

Hai trovato interessante l’articolo “Dichiarazione di successione: chi è esonerato”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..