Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dichiarazione Imu: entro il 30 settembre

caro bollette - la rete di clo
La scadenza dell'acconto Imu è vicina,il 18 giugno, ma da ricordare, è quella del 30 settembre 2012 entro cui va presentata la dichiarazione Imu in caso di variazioni rilevanti sul possesso degli immobili. I soggetti passivi dell’Imu devono presentare la dichiarazione Imu entro 90 giorni dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta e comunque entro il prossimo 30 settembre 2012. La dichiarazione Imu ha effetto per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui segue un diverso ammontare dell’imposta municipale sugli immobili. Il regime sanzionatorio quando non si paga l’Imu e non si presenta la dichiarazione Imu è quello previsto in tema di Ici. In caso di omesso, insufficiente o ritardato versamento dell’Imu, si applica la sanzione (ordinaria) pari al 30% di ogni importo non versato o versato in ritardo rispetto alla relativa scadenza. Se il versamento invece è eseguito con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione ordinaria si riduce a un importo pari a 1/15 per ogni giorno di ritardo. Sulle somme dovute in questi vasi si applicano gli interessi di mora nella misura annuale stabilita da ciascun Comune. Tali interessi si calcolano con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili. Per l’omessa presentazione della dichiarazione invece si applica la sanzione dal 100 al 200% dell’imposta dovuta, con un minimo di 51 euro. Le sanzioni in caso di presentazione della dichiarazione infedele, vanno dal 50 al 100% della maggiore imposta dovuta. Riduzione ad un terzo invece quando il contribuente, entro il termine previsto per proporre il ricorso introduttivo, paga l’imposta e gli interessi, se dovuti, e la sanzione si riduce. Il contribuente può anche regolarizzare spontaneamente la violazione commessa, avvalendosi del ravvedimento operoso, per cui, ad esempio, si applica la sanzione del 3% se il pagamento della rata di acconto è eseguito nel termine di 30 giorni dalla scadenza, quindi entro il prossimo 18 luglio 2012.

Hai trovato interessante l’articolo “Dichiarazione Imu: entro il 30 settembre”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

caro bollette - la rete di clo

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..