Pubblicato sul sito del SISTRI il software che consente di compilare la Dichiarazione MUD 2011 (modello unico di dichiarazione ambientale) che i produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli Enti della filiera dei rifiuti (recupero e smaltimento) sono chiamati a presentare entro il 30 aprile 2012. La stessa data entro la quale è previsto il pagamento del contributo annuale per il SISTRI.
A definire le modalità di presentazione della Dichiarazione MUD è stata la circolare del Ministero dell’Ambiente n. 6774 “recante indicazioni operative relative all’assolvimento degli obblighi di comunicazione annuale di cui alla legge 70/94, al D.P.C.M. 27704/2010 e all’art. 12 del D.M. 17/12/2009, come modificato con D.M. 22/12/2010”.
Dichiarazione MUD 2011
La Dichiarazione MUD 2011 deve essere trasmessa, una volta compilate le schede del capitolo 1 – Rifiuti del DPCM 27 aprile 2010 Rifiuti per ciascuna Unità Locale iscritta al SISTRI e dopo aver effettuato il pagamento del diritto di segreteria, alle Camere di Commercio per via telematica o con spedizione cartacea o magnetica. Saranno poi queste ad inviare le dovute informazioni al SISTRI e all’ISPRA (Istituto al quale è affidata l’elaborazione dei dati nell’ambito del Catasto dei rifiuti).
La comunicazione può essere effettuata:
- compilando e trasmettendo alle Camere di Commercio (per via telematica o spedizione cartacea o magnetica);
- accedendo con dispositivo USB assegnato ai Delegati di Sede all’area riservata SISTRI e utilizzando l’applicazione online per compilare le Schede Rifiuti per ciascuna Unità Locale iscritta.
Le informazioni da inserire nella Dichiarazione MUD 2011 e le modalità di utilizzo dell’applicazione sono descritte in maniera dettagliata nella Guida per l’utilizzo dell’applicazione per la compilazione della Dichiarazione MUD 2011, disponibile sempre sul sito del SISTRI.
Hai trovato interessante l’articolo “Dichiarazione MUD 2011”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..