Secondo l’Istat nel primo trimestre del 2013 il tasso di disoccupazione ha raggiunto quota 12,8%, aumentando di 1,8 punti percentuali rispetto alle stime di un anno fa.
L’Istat sottolinea che nel mese di aprile 2013 i disoccupati hanno superato i tre milioni, arrivando a quota tre milioni e ottantatremila unità. Ciò significa che la percentuale rispetto a marzo è aumentata di sette decimi e rispetto ad aprile dello scorso anno l’aumento è stato del 13,8%.
Ad essere interessate sono soprattutto le generazioni più giovani. Tra gli italiani ricompresi nella fascia di età che va dai 15 ai 24 anni, il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 41,9%. A farne maggiormente le spese sono le giovani donne residenti nelle regioni del sud, per queste la percentuale arriva addirittura a 52,8 punti. Ad aprile il tasso di disoccupazione dei 15-24enni è aumentato di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 5,9 punti nel confronto con il 2012, arrivando al 40,5%.
Hai trovato interessante l’articolo “Disoccupazione record”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..