Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dogane: rilascio certificati

La nota n. 27434 del 17 maggio scorso, l’Agenzia delle Dogane fornisce chiarimenti in merito agli oneri e alle spese relative al rilascio di duplicati e certificati di documenti doganali. In particolare nella nota in oggetto si prevede che per il rilascio di duplicati o certificati richiesta dall’applicazione delle normativa doganale durante gli orari ufficiali di apertura degli uffici doganali, non si farà luogo ad alcuna richiesta di pagamento. Il Regolamento CE n. 450-2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, contempla una disposizione specifica, in vigore dal primo gennaio 2011 per cui le autorità doganali non impongono alcun onere per l’espletamento dei controlli doganali o di qualsiasi altro atto richiesto dall’applicazione della normativa doganale durante gli orari ufficiali di apertura degli uffici doganali competenti. L’autorità doganale può richiedere il pagamento di oneri per il ristoro delle spese sostenute. Tra queste spese rientrano la presenza, ove richiesta, del personale doganale fuori degli orari d’ufficio ufficiali o in locali diversi da quelli delle dogane, analisi o perizie sulle merci e spese postali per la restituzione di merci a un richiedente, la visita delle merci o il prelevamento di campioni a scopi di verifica, o la distruzione delle merci, in caso di costi diversi da quelli relativi all’impiego del personale doganale e misure di controllo eccezionali, quando sono necessarie a causa della natura delle merci o di un rischio potenziale.

Hai trovato interessante l’articolo “Dogane: rilascio certificati”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..