Tessera sanitaria, codice fiscale e Carta nazionale dei servizi. Da martedì 24 aprile, l’Agenzia delle Entrate offre on line due nuovi servizi a disposizione degli utenti per chiederne i duplicati in maniera facile, veloce e comoda.
Sul portale internet dell’Agenzia di via Cristoforo Colombo, è attivo infatti il servizio per richiedere on-line il duplicato della Tessera Sanitaria (TS), del tesserino di codice fiscale e della Carta nazionale dei servizi, una richiesta che può essere fatta una sola volta, da parte dello stesso oggetto, nel corso dell’anno solare.
L’istanza può essere effettuata indicando il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici completi del richiedente (come il cognome, nome, sesso, luogo e data di nascita). Occorre sempre specificare la motivazione della richiesta di duplicato: se per furto o smarrimento, oppure sostituzione tecnica (se la tessera è deteriorata o illeggibile). In quest'ultimo caso è richiesto anche il numero d’identificazione della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale da sostituire.
I servizi messi a punto dalle Entrate sono due, una ad accesso libero e una con autenticazione.
La procedura ad accesso libero avviene nell'area Servizi senza registrazione, che consente di richiedere il duplicato indicando semplicemente il codice fiscale oppure i dati anagrafici completi.
Al fine di evitare un uso improprio di questo servizio, al cittadino viene chiesto di indicare anche alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nell'anno precedente e di inserire un codice di controllo, cosiddetto Captcha, acronimo di “Completely automated public turing test to tell computers and humans apart”.
Per questo servizio non è possibile richiedere il duplicato della Carta nazionale dei servizi.
L'altra procedura riguarda l’autenticazione nell'ambito dei Servizi Telematici dell'Agenzia (Entratel, Fisconline), che permette agli utenti abilitati di richiedere per se stessi il duplicato anche della Carta nazionale dei servizi.
Dopo che la richiesta viene inoltrata, vengono effettuati i controlli di congruenza e correttezza di tutti i dati inseriti, tramite un confronto con i dati registrati nell’Anagrafe Tributaria.
Se tali controlli vengono superati, viene inviata la tessera sanitaria, all'indirizzo presente in Anagrafe, se il richiedente è assistito dal Servizio Sanitario Nazionale, altrimenti viene inviato il tesserino di codice fiscale.
Vengono inoltre specificati i casi per i quali il duplicato non può essere emesso, come l’ipotesi in cui il codice fiscale inserito è errato o non presente in Anagrafe Tributaria, i dati anagrafici inseriti non sono presenti nella stessa Anagrafe, il soggetto per il quale si richiede il duplicato risulta deceduto, il codice fiscale inserito o calcolato in base ai dati anagrafici indicati è stato aggiornato in un altro codice fiscale, al soggetto è associato in Anagrafe un indirizzo non significativo, il numero d’identificazione della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale inserito è errato, per il soggetto è già in corso l'emissione di una tessera, ad es. per duplicato richiesto da una ASL o da un ufficio dell'Agenzia, oppure per riemissione automatica della tessera in scadenza, il soggetto è titolare di una tessera sanitaria, codice fiscale o Carta dei servizi.
Problemi - Si precisa che in caso di problemi nell'uso di questo servizio telematico, il duplicato può essere richiesto all’ASL di appartenenza o a un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Cittadini all’estero - Inoltre i cittadini residenti all'estero che vogliono richiedere il duplicato della tessera devono rivolgersi all'Ambasciata/Consolato nel Paese di residenza. La tessera verrà recapitata, a scelta, o presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all'estero.
Hai trovato interessante l’articolo “Duplicato tessera sanitaria e codice fiscale”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..