Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ecco l’identità dell’ evasore fiscale

Euro arrotolati
Uno studio del rapporto fra Fisco e contribuente, svolta da Banca Italia, rivela che l’evasore medio è uomo sotto i 45 anni che vive di rendita seguito dall’imprenditore e dall’autonomo. L’evasore nel 17% dei casi è uomo mentre del 10% è donna. L’età, come anticitapo, è quella sotto i 45 anni, seguita dai 45-65enni. Le modalità predilette sono:
  1. occultamento di fatturato e aumento dei costi
  2. lavoro irregolare
I dati ISTAT sul 2008 parlano di un’economia sommersa che in Italia vale circa il 17% del PIL. Questi dati riguardano in particolare l’IRPEF, l’IRAP, e infine l’IVA. L’Italia è al top come perdita di gettito in termini assoluti (39 miliardi di euro), ma non in rapporto al PIL e all’imposta potenziale.

Hai trovato interessante l’articolo “Ecco l’identità dell’ evasore fiscale”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Euro arrotolati

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..