Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Enasarco

Il 2 aprile 2013 scade l’ultimo giorno utile per il versamento annuale del contributo Firr (Fondo Indennità Risoluzione Rapporto) per le ditte che hanno alle proprie dipendenze degli agenti. Fondo gestito dalla Fondazione Enasarco, la quale obbliga le ditte ad accantonare annualmente una somma rapportata alle provvigioni liquidate agli agenti, secondo le aliquote stabilite dagli accordi economici collettivi. Le quote così accantonate verranno poi liquidate all’agente al termine del mandato, quando la ditta, dal canto suo, dovrà comunicare alla Fondazione la cessazione del rapporto, entro un mese, specificandone la data e i dati anagrafici e fiscali dell’agente. L’ammontare del contributo, a carico della ditta, dipende dall’importo totale delle provvigioni liquidate nell’anno solare precedente, dalla tipologia del mandato, Monomandatario o Plurimandatario e dal numero di mesi di durata del mandato. Come già indicato, il versamento va effettuato annualmente non prima del 1° e non oltre il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento; tuttavia, quest’anno, siccome il 31 marzo e l’1 aprile sono festivi, la scadenza coincide con il 2 aprile 2013. L’importo da versare verrà calcolato in automatico, previa compilazione, nell’area riservata all’azienda, della distinta online, dove occorre inserire le provvigioni dei propri agenti. Quanto alle modalità di pagamento è possibile scegliere tra: bollettino bancario MAV o addebito su c/c bancario (RID). Per le ditte che utilizzano il RID bancario per il versamento, è necessario verificare i tempi di accredito dei loro versamenti al fine di evitare ritardi e sanzioni.  Tutte le indicazioni operative sono presenti nell’area riservata nel sito dell' enasarco.

Hai trovato interessante l’articolo “Enasarco”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..