Con un comunicato stampa Equitalia ha deciso di semplificare l’accesso alla rateizzazione delle cartelle esattoriali per i contribuenti in difficoltà. Con una richiesta sarà possibile rateizzare debiti fino a 50 mila euro, per una durata di 72 mesi, 6 anni.
È la seconda volta che Equitalia alza la soglia della rateizzazione: dagli iniziali 5 mila euro, all’inizio di marzo 2012 era stata portata a 20 mila, per 48 rate mensili. Per debiti oltre i 50 mila euro, invece, bisognerà presentare una serie di documenti aggiuntivi; tra cui l’Isee, per le persone fisiche che certifichino la situazione di oggettiva difficoltà.
Oltre alle cartelle di Equitalia, è già possibile pagare a rate altre imposte. L’irpef, per esempio, può essere versato in rate mensili, con l’aggiunta del 4 per cento annuo d’interessi. In casi più, specifici, come l’acquiescenza, l’importo dovuto può essere versato in 8 rate trimestrali. Infine, il contribuente può usufruire delle rate quando aderisce a strumenti anti-contenzioso, come accertamento con adesione o la conciliazione giudiziale.
Hai trovato interessante l’articolo “Equitalia concede più rateizzazione”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..