- Fattura immediata: deve essere emessa entro le 24 ore dello stesso giorno a cui si riferisce l'operazione ;F
- Fattura differita: può essere emessa solo con riferimento alle cessioni di beni mobili la cui consegna o spedizione risulti da documento di trasporto.
- Fattura integrativa: deve essere emessa tutte le volte che l'ammontare dell'imponibile o dell'imposta venga ad aumentare per qualsiasi motivo (errori, inesattezze), un caso tipico, riguarda l'applicazione in fattura di un'aliquota Iva inferiore a quella prevista dalla legge;
- Autofattura: mentre la fattura è il documento emesso da chi vende un bene o effettua una prestazione di servizi, l'autofattura è il documento emesso da chi acquista un bene o riceve una prestazione. Un particolare caso di autofattura è la scheda carburante;
- Fattura emessa dal fornitore e integrata dall'acquirente (reverse charge): la fattura è emessa dal cedente senza addebito dell'imposta con l'indicazione che si tratta di operazione ai sensi dell'art. 17 c. 5 e 6 DPR 633/72. Successivamente, la fattura deve essere integrata dall'acquirente con l'indicazione dell'aliquota Iva e dell'imposta e deve essere annotata sia nel registro delle fatture emesse e sia in quello delle fatture di acquisto.
Hai trovato interessante l’articolo “Fattura”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..