Furti, smarrimenti e scippi e sono le cause più frequenti della necessità di ottenere duplicati di documenti e la restituzione, in caso di ritrovamento, di oggetti personali.
Lo smarrimento o il furto del codice fiscale o della tessera sanitaria vanno denunciati alle autorità di pubblica sicurezza, come Carabinieri o Polizia di stato.
Dopo la denuncia, è possibile richiedere il duplicato del documento direttamente sul sito dell’Agenzia delle entrate (v. link).
In alternativa, è possibile recarsi presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, oppure presso la propria Asl, ma solo per la tessera sanitaria. Nella richiesta va indicato il codice fiscale stesso, o, in alternativa, i propri dati anagrafici.
Il duplicato viene successivamente inviato presso il domicilio del cittadino che ne ha fatto richiesta.
In alternativa, si può telefonare al numero verde 800 030 070.
Hai trovato interessante l’articolo “Furto e smarrimento: codice fiscale e tessera sanitaria”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..