In caso di furto o smarrimento del bancomat e della carta di credito, occorre seguire alcune procedure, per evitare di essere ritenuti responsabili di quanto indebitamente prelevato.
Bancomat:
Telefonare al numero verde predisposto dall’istituto che ha emesso la carta, per bloccarla immediatamente. Inoltre, occorre fare regolare denuncia presso la Polizia o i Carabinieri. Successivamente, con la denuncia ed il numero di identificazione assegnato al momento del blocco, recarsi presso lo sportello bancario presso cui si è aperto il conto corrente, per confermare quanto avvenuto. Seguendo queste procedure, non si è più responsabili delle spese sostenute da altri e, in caso di utilizzo fraudolento del bancomat, si dovrà corrispondere solo una franchigia alla banca.
Per evitare l’utilizzo indebito, è quanto mai utile non conservare insieme il bancomat ed il codice Pin.
Carta di credito:
Anche in questo caso, occorre telefonare al numero predisposto per il blocco ed effettuare regolare denuncia alle autorità giudiziarie. Si resta responsabili di quanto sottratto fino a quando non viene confermata la denuncia telefonica, tramite una raccomandata da inviare entro 48 ore dall’accaduto, insieme alla copia della denuncia. In alcuni casi, la responsabilità del titolare è limitata ad un certo importo, in altri è previsto un costo aggiuntivo per la sostituzione della carta.
I numeri di telefono predisposti per il blocchi variano se ci si trova in vacanza all'estero: quindi, prima di partire, sarà bene informarsi presso la propria banca a quale numero rivolgersi.
Temi correlati
Hai trovato interessante l’articolo “furto o smarrimento: carta di credito e bancomat”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..