È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 ottobre 2012, n. 250, il decreto 2 luglio 2012 con cui il Ministero della Giustizia ha provveduto all’adeguamento dei limiti di reddito per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
Alla luce del provvedimento, può essere ammesso al detto beneficio il soggetto che è titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito, risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi, non superiore a 10 mila 766,33 euro. Prima dell’adeguamento, la soglia reddituale era di 10 mila 628,16 euro.
Ai sensi di legge (art. 77 D.P.R. n. 115 del 2002 – T.U. sulle spese di giustizia), l'adeguamento del limite di reddito per l'ammissione al gratuito patrocinio, deve essere effettuato ogni due, in relazione alla variazione, accertata dall'Istituto Nazionale di Statistica, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, verificatesi nel biennio precedente. Nel biennio considerato (1° luglio 2008 - 30 giugno 2010) è risultata una variazione in aumento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati pari a 1,3%.
Hai trovato interessante l’articolo “Gratuito patrocinio”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..