Le previsioni indicano una rapida espansione del mercato pubblicitario per i social network: il Financial Times ha pubblicato le stime per il 2014. Con le inserzioni commerciali nel 2014 Facebook raggiungerà un fatturato di 6,8 miliardi di dollari contro i 3,2 del 2011, Twitter arriverà a 808 milioni di dollari (140) e LinkedIn taglierà il traguardo di 513 milioni (156).
Facebook da tempo sperimenta il bottone "want" che permetterà di aggiungere le immagini di prodotti all'interno di una lista, chiamata Collections. Ha varato un programma, in vigore negli Usa, per chiedere il pagamento della promozione dei post al prezzo di sette dollari. E dall'estate valuta un mercato per la vendita di pubblicità in tempo reale.
Per Twitter il fatturato delle inserzioni promozionali da piattaforme mobili supera il giro d'affari dei messaggi pubblicitari da desktop.
LinkedIn può contare sugli incassi derivanti dagli abbonamenti di utenti e di professionisti. È tra i primi social network ad aver analizzato dati degli utenti per elaborare complesse strategie di marketing.
Hai trovato interessante l’articolo “I social network e la pubblicità”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..