Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I tagli non penalizzano i politici

Euro
Nonostante i tagli alla pubblica amministrazione e ai politici, c'è chi continua a passarsela bene. Dall'ultimo rapporto della Conferenza dei Presidenti delle Regioni pubblica emergono indennità, rimborsi e assegni di fine mandato, stipendi degli amministratori locali. Il record è di Lombardia e Puglia, con quasi 15mila euro netti al mese. L'Emilia Romagna tra le più economiche. Se l'indennità netta si aggira in media tra i 5 e i 6mila euro (con punte di oltre 10mila della Sicilia), sono i rimborsi a fare la differenza. In alcune Regioni, "scrive il quotidiano Libero", che pubblica tutti i dati, a volte sono pari, quando non doppiano addirittura l'indennità di funzione. Il presidente della giunta della Lombardia può portarsi a casa un rimborso tra i 5,8 e i 9,3mila euro, che aggiunto agli oltre 5mila del compenso netto, porta il tutto a quasi 15mila euro mensili. Ma ci sono anche Regioni che cercano di contenere la spesa. In Emilia Romagna il presidente del Consiglio si porta a casa 5mila euro con 2,7mila euro di rimborso. In Friuli sale l'indennità ma scendono drasticamente i rimborsi, fermi a 735 euro. E questo solo per quanto riguarda i vertici delle amministrazioni. Perché scendendo dai componenti della giunta fino ai consiglieri, passando per le commissioni e i gruppi consiliari, lo scenario non cambia. Sempre in Lombardia, un consigliere regionale può prendersi fino 9mila euro di rimborso, circa tre volte la sua indennità di funzione. In Trentino Alto Adige, invece, rimborso uguale per tutti: 3.207,05 euro. Capitolo a parte per l'assegno di fine mandato, e per il generoso contributo per il reinserimento del politico nel mondo lavorativo previsto da alcune Regioni. Una legislatura nel Lazio assicura un assegno di 31.103 euro, che sale a 58.449 euro al termine della seconda e a 85.800 euro della terza. Forse meglio farsi eleggere in Toscana, dove al termine di tre mandati la Regione ti firma un assegno da 109.585,61 euro. O in Puglia, con i suoi 241.928,37 euro.

Hai trovato interessante l’articolo “I tagli non penalizzano i politici”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Euro

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..