Nonostante la dura lotta all'evasione, in Italia le entrate sottratte al Fisco ammontano al 18% del Pil. Lo ha denunciato il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, in un intervento alla Camera. "In Italia la dimensione dell'evasione fiscale è particolarmente elevata, fino a 18% del Pil, collocando il nostro Paese al secondo posto della graduatoria internazionale guidata dalla Grecia", ha spiegato.
Nella denuncia, tuttavia, si evidenziano anche "i risultati della lotta all'evasione prevista dalle recenti manovre di finanzia pubblica: circa 73 miliardi per le manovre 2006-2011, con un'incidenza del 35,5% sul totale delle maggiori entrati complessive". Secondo il presidente della magistratura contabile, "tale azione di recupero della evasione fiscale, grande importanza assume l'aspetto organizzativo della pubblica amministrazione".
Hai trovato interessante l’articolo “Il Fisco: l'Italia evade”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..