900 milioni di euro di rimborsi per un milione di contribuenti. Sono queste le cifre comunicate dall'agenzia delle Entrate, numeri che comprendono quelli chiesti con le dichiarazioni dei redditi presentate nel 2010 e le restituzioni del canone Rai agli over 75 (esenti). Il risultato complessivo del 2011 mostra un aumento del 60% dei soggetti rimborsati rispetto all'anno precedente.
A famiglie e aziende nell'anno che sta per concludersi sono stati erogati rimborsi per circa 8,7 miliardi. Altri sei miliardi sono rientrati nelle tasche di 41.000 imprese, artigiani e professionisti attraverso i rimborsi dell'Iva. Sfiora invece i 2,5 miliardi l'ammontare dei rimborsi erogati per Irpef e Ires a famiglie e imprese. In particolare, sul fronte delle famiglie sono stati erogati dall'Agenzia circa 1,3 miliardi. Tra i beneficiari dei pagamenti in corso ricordiamo i contribuenti a basso reddito ai quali nel 2011 sono stati inviati quasi 50.000 bonus, per una spesa di più di 20 milioni e gli ultrasettantacinquenni ai quali l'Agenzia sta erogando oltre quattro milioni per il pagamento di quasi 40 mila rimborsi del canone Rai.
Per quanto riguarda l'Ires, si manifesta nel 2012 l'effetto dello smaltimento dei rimborsi degli anni d'imposta più vecchi, compiuto negli anni scorsi dall'Agenzia delle Entrate; la stessa, nel 2011, ha erogato poco più di 7.000 rimborsi alle aziende per oltre 1,1 miliardi, importo più basso
rispetto allo scorso anno. Per le imposte più piccole sono stati erogati più di 26.000 rimborsi per un importo complessivo di quasi 200 milioni.
Hai trovato interessante l’articolo “Il fisco restituisce 900 milioni agli italiani”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..