Per lavoro parasubordinato si intende una tipologia di rapporti di lavoro, con caratteristiche talvolta vicine al lavoro subordinato e altre volte a quello autonomo. Si tratta di forme di collaborazione, in alcuni casi svolte continuativamente nel tempo, coordinate con la struttura organizzativa del datore di lavoro, senza vincolo di subordinazione. Non è prevista l’instaurazione di un rapporto di lavoro dipendente in quanto l’oggetto del contratto è una prestazione professionale temporanea le cui modalità di lavoro, la durata e il compenso sono stabiliti tra le parti.
Per semplificare, il lavoratore parasubordinato non è un lavoratore dipendente, anche se presta il proprio lavoro a favore di un imprenditore che lo retribuisce, ma non è neanche un lavoratore autonomo, in quanto non ha l’obbligo di iscriversi ad albi professionali, ne’ di aprire una partita IVA.
Hai trovato interessante l’articolo “Il lavoro parasubordinato”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..