Si attende a giorni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto emanato dal Ministero del Lavoro, un’ulteriore iniziativa a favore dell’occupazione e formazione giovanile: il patto tra generazioni.
Un lavoratore anziano potrà decidere di trasformare il proprio contratto a tempo pieno e indeterminato in un contratto part-time, per consentire ad una giovane promessa la possibilità di sottoscrivere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di apprendistato.
Un interessante incentivo specificato nel decreto ed articolato in sei punti, che si va a sommare alle altre forme promozionali poste in essere con altri decreti e che prevedono il riconoscimento di bonus alle imprese.
A fronte della rinuncia parziale da parte del lavoratore anziano e dell’assunzione del nuovo giovane, il decreto prevede l’intervento di Regioni e Province: enti che saranno chiamati a tutelare la copertura pensionistica del lavoratore anziano, integrando il versamento dei contributi previdenziali.
L’integrazione dovrà essere garantita mediante un preventivo accordo tra Regioni, Province e l’Ente previdenziale INPS.
Hai trovato interessante l’articolo “Il patto tra generazioni”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..