Il contribuente che possiede solo redditi da immobili o terreni
sfitti non dovrà presentare la dichiarazione dei redditi col modello Unico, in quanto la relativa imposta è già stata sostituita dall’Imu. La stessa regola vale per chi possiede immobili inagibli.
Il chiarimento è stato dato dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 5 dell’11 marzo 2013.
Fino all’anno scorso, il solo possesso di un immobile comportava il pagamento di un’imposta da includere nella dichiarazione dei redditi e perciò i proprietari dovevano compilare e presentare ogni anno il modello Unico, anche se non avevano redditi di altro tipo. Con l’entrata in vigore dell’Imu, tale obbligo è venuto meno, perché la nuova tassa sulla casa e gli altri tipi di immobili ha sostituito l’irperf sui redditi fondiari delle seconde case. Chi invece affitta gli immobili e ha optato per la cedolare secca, dovrà indicare in dichiarazione i relativi importi. Inoltre, i dati relativi a tutti gli immobili posseduti vanno comunque indicati nel modello 730 o Unico persone fisiche 2013.
Hai trovato interessante l’articolo “Imu cancella l´Irpef”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..