Il presidente del consiglio, Enrico Letta, ha annunciato che il governo ha approvato il decreto legge che cancella la prima rata dell'Imu su abitazioni principali, terreni agricoli e fabbricati industriali per il 2013 e rinvia alla legge di Stabilità la cancellazione del saldo di dicembre.
Letta conclude che l'obiettivo ultimo è quello di riunire Imu e Tares in una nuova imposta, la "Taser", la cui struttura sarà definita sempre nella Legge di stabilità.
Quindi dal 2014 entrerà in vigore la Taser, che sostituirà la Tares e comprenderà la gestione dei rifiuti urbani e la copertura dei servizi indivisibili. La prima sarà dovuta da chi occupa a qualunque titolo, locali o aree suscettibili di produrre rifiuti urbani. Le aliquite saranno decise dal comune nel rispetto del principio comunitario e in misura tale da garantire la copertura integrale del servizio.
La seconda sarà a carico di chi occupa fabbricati. Il comune potrà scegliere come base imponibile o la superficie o la rendita catastale e sarà a carico sia del proprietario che dell'occupante.
Hai trovato interessante l’articolo “Imu: cancellata la prima rata”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..