Il sottosegretario all’Economia, Vieri Ceriani, ha fornito i numeri ufficiali sull’IMU, a quanto pare riguarderà il 70% delle prime case , il 30% risulteranno esenti, e ammonterà a circa 200 euro in media.
L’imposta municipale unica riguarderà dunque il 70% degli immobili che costituiscono la prima abitazione e, in virtù delle agevolazioni previste, costerà circa 200 medio (a singolo contribuente e non a famiglia) per il 2012.
- Il prelievo medio ammonterà a 194 euro per contribuente, pari a circa 235 euro in media per immobile.
- su 19,2 milioni di prime case, necessiteranno il versamento IMU in 14,6 mentre i restanti 4,6 risulteranno esenti (30%).
- pagheranno in 17,5 milioni su un totale di 24,3 mentre non pagheranno nulla i restanti 6,8 milioni (quasi il 30%).
Ovviamente l’IMU peserà di più sugli immobili con un alta rendita catastale, mentre in fascia bassa il prelievo sarà minore in virtù delle agevolazioni.
Le stime del Governo sull’ammontare dell’IMU per la prima casa sono dati medi, e livellano i picchi estremi previsti dall’IMU, che per troppi Italiani residenti nei Comuni “sfortunati” costerà anche migliaia di euro.
La vera novità dell’IMU rispetto all’ICI è l’estensione del tributo anche alla prima casa, lo Stato dovrebbe incassare circa 3,4 miliardi di euro.
L‘IMU per gli immobili agricoli, il Governo si tiene aperta la possibilità di rivedere entro l’anno le aliquote e le detrazioni. Il tutto è rimandato all’esito del censimento in corso per definire il numero reale di proprietà agricole da tassare.
Dal 2013 l’IMU potrebbe essere divisa in due tributi distinti, per separare la quota spettante allo Stato da quella municipale. Ma è ancora tutto da vedere.
Hai trovato interessante l’articolo “IMU: prelievo medio di 200 euro per contribuente”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..