Entro il 17 dicembre oltre 25 milioni di italiani dovranno pagare l'ultima rata 2012 dell'Imu. Il saldo avrà un peso maggiore rispetto all'acconto di giugno, perché (oltre alla rivalutazione del 60% delle rendite catastali) si pagherà con le nuove aliquote stabilite dai Comuni, che nella quasi totalità dei casi sono superiori a quelle standard fissate dal Governo per la prima rata.
MODALITA' DI PAGAMENTO
- Bollettino di c/c postale ad hoc
- Contanti
- Assegni bancari, postali, circolari o postali vidimati
- Carta Pagobancomat
- Carte Postamat e Postepay (negli uffici postali)
- Vaglia postali
DOVE SI PAGA L'IMU
Una volta compilato il modulo F24 cartaceo si può sbrigare la pratica allo sportello di un qualunque agente di riscossione (Equitalia, Poste o banche convenzionate). Solo per effettuare il saldo dell’ultima rata si potrà pagare anche con un bollettino postale ad hoc.
Se invece avete a disposizione un computer e una connessione internet, si aprono anche altre possibilità (per i titolari di partita Iva il pagamento online è obbligatorio):
- Equitalia. È possibile pagare anche con la modalità telematica tramite Entratel o Fisconline (è necessario registrarsi). C’è poi il servizio alternativo online F24Web.
- Uffici postali. Solo i clienti di BancoPostaOnline e BancoPosta Click possono pagare online con l’addebito sul conto. Se si è registrati al sito delle Poste si può effettuare il pagamento online con carta di credito. Poste italiane mette comunque a disposizione di tutti il servizio di compilazione online del modulo F24, che va stampato in triplice copia prima di andare allo sportello.
- Banche convenzionate. Il pagamento online è disponibile tramite il servizio di home banking dell'istituto dove si ha il conto corrente.
Hai trovato interessante l’articolo “Imu: saldo il 17 dicembre”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..