Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INAIL: riliquidazione delle rendite

INPS
Ok alla riliquidazione delle rendite per infortunio sul lavoro e malattia professionale. Sono stati illustrati i riferimenti retributivi per procedere alla riliquidazione delle rendite per infortunio e malattie professionali nel settore industriale, agricolo e per gli infortuni in ambito domestico a decorrere dall’1.1.2012 e per i medici radiologi e tecnici sanitari di radiologia autonomi a decorrere dall’1.7.2012. A tal fine, l’Istituto assicuratore invierà agli interessati la comunicazione concernente il provvedimento di riliquidazione delle rendite con l’indicazione del relativo conguaglio (moduli 170/I e 171/I). Lo comunica l’INAIL con la circolare n. 49/2012. In sede di prima liquidazione delle rendite per inabilità permanente, nel settore industriale la retribuzione media giornaliera è pari a 73,88 euro; mentre i limiti retributivi minimi e massimi, da assumere per il calcolo delle rendite, ammontano rispettivamente a 15.514,80 euro 28.813,20 euro. Quanto al settore agricolo, la retribuzione convenzionale annua per i lavoratori subordinati a tempo determinato è pari a euro 23.414,89; mentre per quelli a tempo indeterminato i limiti minimi e massimi sono identici a quelli del settore industriale. La retribuzione annua di riferimento per i lavoratori autonomi è invece di euro 15.514,80, lo stesso valore previsto per gli infortuni in ambito domestico. Per i medici radiologi colpiti dall'azione dei raggi X e delle sostanze radioattive, dal 1° luglio 2012 la retribuzione convenzionale è di euro 57.536. Passando all’assegno una tantum per i superstiti, nel settore industriale e agricolo l’importo è fissato a euro 2.046,81. Per i medici radiologi colpiti dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive, invece, l’importo dell’assegno è rapportato alla retribuzione di euro 57.536 secondo le seguenti percentuali: 1/3 della retribuzione per sopravvivenza del coniuge con figli aventi i requisiti; 1/4 nel caso di sopravvivenza del solo coniuge o dei soli figli aventi i requisiti; 1/6 negli altri casi. Con riferimento all’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta in agricoltura, la retribuzione giornaliera minima è pari a 40,65 euro per i lavoratori subordinati a tempo indeterminato e determinato, e 45,70 euro per i lavoratori autonomi. Per quanto riguarda l'importo dell'assegno per assistenza personale continuativa, l’Istituto assicuratore precisa che verrà rivalutato nella stessa misura percentuale fissata per le rendite del settore industriale e agricolo e ammonta a € 483,37. Infine, l’INAIL informa che invierà agli interessati la comunicazione concernente il provvedimento di riliquidazione delle rendite con l’indicazione del relativo conguaglio (moduli 170/I e 171/I). In caso di variazioni anagrafiche, la circolare raccomanda agli interessati di dare tempestiva comunicazione alla sede competente, indicando i propri dati anagrafici aggiornati, entro 15 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione dell’INAIL.

Hai trovato interessante l’articolo “INAIL: riliquidazione delle rendite”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

INPS

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..