Lavoratori immigrati maggiormente soggetti al rischio infortunistico. Lo dice il dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes presentato oggi a Roma. Nel 2011, tra i lavoratori nati all'estero, in controtendenza con l'andamento generale, gli infortuni sono cresciuti, raggiungendo un' incidenza media del 15,9% sugli infortuni complessivi a fronte del 15% dell'anno precedente.
Gli immigrati iscritti ai sindacati sono oltre 1 milione, con una incidenza dell'8% sul totale dei sindacalizzati e del 14,8% sulla sola componente attiva. Le ispezioni condotte nel 2011, si legge ancora nella ricerca, hanno riscontrato in situazione irregolare il 61% delle aziende sottoposte a verifica, in circa la metà dei casi per lavoro nero, condizione che accresce l'esposizione dei lavoratori al rischio di infortunio sul lavoro.
Hai trovato interessante l’articolo “Incidenti sul lavoro”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..