La sentenza n. 9167/13 della Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha stabilito che l'imprenditore deve risarcire il dipendente che si è infortunato perché non indossava le protezioni durante l’operazione pericolosa. Il datore di lavoro, oltre a predisporre le misure di sicurezza, deve vigilare sull’effettivo utilizzo delle protezioni nel corso delle fasi di lavorazione.
Il caso riguardava un dipendente che non indossava gli occhiali protettivi durante il lavaggio delle canaline per la vinificazione con una pompa a getto di soda caustica. Ebbene, nonostante tale condotta imprudente, il dipendente non può essere considerato responsabile della lesione riportata agli occhi, perché il datore di lavoro deve predisporre tutte le misure di sicurezza idonee e necessarie allo svolgimento sicuro e protetto dell’operatore del dipendente, oltre che di assicurarsi che i lavoratori indossino le protezioni imposte.
Hai trovato interessante l’articolo “infortunio: quando ne risponde il datore”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..