Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INPS sempre più informatizzata

In attuazione alla determinazione presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 "Istanze e servizi Inps – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze", attraverso il quale è stato diramato il calendario che prevede il graduale passaggio al canale telematico di alcune domande di prestazioni, l’Istituto previdenziale ha attivato sul proprio sito web (www.inps.it) altre tre domande. Si tratta delle istanze di malattia/degenza ospedaliera, congedo di maternità/paternità e congedo parentale per i lavoratori iscritti alla Gestione separata i quali, a decorrere dal 1° maggio 2012, possono presentare le domande esclusivamente attraverso uno dei seguenti canali: Web, Patronati, e Contact Center Multicanale. Tuttavia, come di consueto, è previsto un periodo transitorio fino al 30 di aprile durante il quale le domande inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate. Con riferimento alle domande di malattia/degenza ospedaliera, si precisa che l’invio telematico non riguarderà i certificati di degenza ospedaliera eventualmente redatti in modalità cartacea, in quanto dovranno continuare ad essere trasmessi all’INPS in maniera tradizionale in attesa dell’implementazione del sistema telematico d’invio della certificazione di malattia, così come disciplinato dal D.P.C.M. del 26.03.2008. Lo rende noto l’INPS con le circolare n. 52 e 53 del 6 aprile 2012. Le domande in argomento potranno essere presentate sul sito dell’INPS (www.inps.it), previo possesso del PIN dispositivo, nella sezione Servizi online. La sua compilazione è facilitata grazie all’impostazione automatica di alcune informazioni già note all’Istituto (es. dati anagrafici); i restanti dati, invece, devono essere inseriti direttamente dal cittadino richiedente al fine di fornire all’INPS tutti gli elementi necessari per poter procedere all’ultimazione della domanda. Una volta che l’utente ha confermato l’invio dell’istanza, il sistema genererà in maniera automatica la ricevuta di presentazione della stessa e il rispettivo modello precompilato con i dati inseriti. Al riguardo, occorre precisare che l’utente potrà presentare la domanda anche in modo parziale, in tempi diversi, ed inviarla all’INPS solo al momento della conferma finale; fino ad allora la domanda sarà considerata “in bozza” e sarà mantenuta per soli 3 giorni. Come seconda opzione, gli utenti possono rivolgersi anche a un Patronato che fa da intermediario secondo le modalità già in uso. Infine, se l’utente non è in grado di utilizzare strumenti informatici, può telefonare semplicemente al numero verde 803164, previo possesso del PIN dispositivo.

Hai trovato interessante l’articolo “INPS sempre più informatizzata”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..