L’imposta sul reddito delle società IRES è destinata ad essere sostituita dall’IRI, imposta sul reddito imprenditoriale: è la principale novità nel disegno di legge delega sulla riforma fiscale che l’Esecutivo si prepara a presentare in Consiglio dei Ministri venerdì 23 marzo.
Secondo indiscrezioni, sono previste anche diverse misure per la semplificazione fiscale e per un miglior dialogo fra istituzioni e imprese in materia fiscale. Non si prevedono provvedimenti per l’abolizione IRAP, l’imposta regionale sulle attività produttive.
Bisogna attendere la delega per sapere quali saranno effettivamente i provvedimenti che il Governo Monti adotterà.
Per le imprese: come detto, l’imposta IRES verrà abolità e sostituita da una nuova imposta sul reddito imprenditoriale (IRI), che dovrebbe valere anche per i professionisti.
Si prevedono poi una serie di altre misure fra cui una revisione delle imposizioni sulle operazioni con l’estero.
In ottica di semplificazione: IVA e imposte indirette (imposte di bollo, di registro e via dicendo) oltre ad una razionalizzazione delle tasse ambientali.
Verranno previste semplificazioni dei regimi fiscali, con l’abolizione di adempimenti superflui.
In vista anche revisioni del sistema sanzionatorio (maggior proporzionalità delle sanzioni alla gravità dei comportamenti, con i passaggio in alcuni casi dal penale all’amministrativo), e del contenzioso (per accelerare le controversie, magari ricorrendo ad accordi stragiudiziali).
Infine, è prevista una revisione del catasto per una miglior definizione del valore degli immobili e delle rendite immobiliari.
Hai trovato interessante l’articolo “IRI al posto dell'IRES”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..