Il CAF CNAI ha elaborato una nota informativa che riguarda la compilazione della dichiarazione Isee con riferimento alle recenti novità normative. Nella determinazione della situazione economica equivalente ISEE, si deve tenere conto degli effetti che derivano dalla cedolare secca e dall’IMU, in quanto influenzano la determinazione dei benefici fiscali.
Il reddito fondiario assoggettato a cedolare secca va aggiunto al reddito complessivo del locatore:
- per determinare la condizione dei carichi fiscali
- per calcolare le detrazioni per i carichi di famiglia
- per calcolare le altre detrazioni previste dall'articolo 13 Tuir
- per determinare la spettanza delle detrazioni per canoni di locazione
- per stabilire la spettanza o la misura di benefici, fiscali che sono collegati al possesso di requisiti reddituali
Gli immobili che non sono locati, non scontando l'Irpef, non fanno più parte del reddito complessivo, e del reddito di riferimento per le agevolazioni fiscali, e così si possono verificare alcuni casi in cui, un soggetto che fino al 2011 non era considerato a carico, nel 2012 può risultare a carico.
Le detrazioni per il coniuge, figli, familiari a carico, per redditi di lavoro dipendente/assimilati e per redditi di pensione, erano commisurate fino allo scorso anno al reddito complessivo al netto dell'abitazione principale, e nulla cambia per i titolari esclusivamente di redditi che derivano dall’abitazione principale. Diversamente nel caso in cui, i redditi da fabbricati derivino da immobili non locati diversi dall'abitazione principale, il reddito di cui tener conto per calcolare detrazioni e agevolazioni fiscali risulterà inferiore a quello indicato, (a parità di condizioni), lo scorso anno, determinando un effetto positivo in termini di aumento delle detrazioni. Nel valutare i benefici fiscali, non si dovrà tener conto esclusivamente del reddito complessivo, ma anche del reddito di riferimento per agevolazioni fiscali, dei redditi fondiari non imponibili, del reddito dell’abitazione principale e pertinenze.
Hai trovato interessante l’articolo “ISEE”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..