Durante l'assemblea dei partecipati il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, non può esimersi dal fare il punto sulla situazione generale del paese, soprattutto in un periodo così delicato. L'aumento delle tasse, secondo il governatore, non sarebbe compatibile con una politica di crescita, della quale il paese ha bisogno e, per forza di cose, "non potrà che essere temporaneo".
Entrando nello specifico, Visco continua dicendo che "la sfida si sposta. Occorre trovare, oltre a pù ampi recuperi di evasione, tagli di spesa che compensino il necessario ridimensionamento del peso fiscale. Se accuratamente identificati e ispirati a criteri di equità, i tagli non comprometteranno la crescita. Potranno, invece, concorrere a stimolarla se saranno volti a rimuovere inefficienze dell'azione pubblica, semplificare i processi decisionali e a contere gli oneri amministrativi". Infine aggiunge che servono unione di intenti e grande forza, per difendere la scelta della moneta unica.
Hai trovato interessante l’articolo “L'aumento delle tasse sarà temporaneo”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..