Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Commissione europea critica l'Italia

Mario Monti
Il rapporto della Commissione europea non sarà, come anticipa il Financial Times, benevolo per il governo Monti. Pur riconoscendo all'attuale governo il duro compito di ristrutturazione economica del paese, pesa l'accusa di non aver fatto abbastanza per contrastare il lavoro nero e l'evasione fiscale. L'autorevole quotidiano londinese precisa che, prima dell'uscita del dossier prevista per mercoledì prossimo, le ventinove pagine di analisi e le sei di raccomandazione possono essere ancora modificate.  Non bisogna cadere nel tranello di pensare alle solite esagerazioni giornalistiche, infatti, la redazione del quotidiano, ha provveduto a mitigare alcune frasi che, altrimenti, sarebbero risultate un pò troppo ingenerose verso l'operato del governo. Stando al testo originale della Commissione europea, l'Italia non avrebbe adottato "nessuna misura importante per affrontare in modo efficace da diffusione del lavoro nero", oppure che "sono stati fatti passi avanti insufficienti per recuperare le tasse evase". Dal rapporto emerge abbastanza chiaramente che la lente di ingrandimento si pone su lavoro nero, economia sommersa ed evasione fiscale. Tuttavia sembra che l'analisi più dura da parte della Commissione spetti alla Spagna, finita anch'essa sotto lo stretto controllo dell'Europa.

Hai trovato interessante l’articolo “La Commissione europea critica l'Italia”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Mario Monti

Provenienza della fotografia shutterstock autore GIACOMO MORINI

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..