Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La crisi pesa sui consumi

Secondo i dati diffusi dall'Istat il 35,8% delle famiglie dichiara di aver diminuito la quantità e/o la qualità dei prodotti alimentari acquistati rispetto all'anno precedente: tra di esse, il 65,1% dichiara di aver ridotto solo la quantità, mentre nel 13,3% dei casi diminuisce anche la qualità. La spesa media per generi alimentari e bevande cresce del 2,2% rispetto al 2010, attestandosi a 477 euro mensili; in particolare, aumentano la spesa per carne, latte, formaggi e uova e quella per zucchero, caffè e altro. La quota di spesa per alimentari e bevande rimane costante fra le famiglie del Nord e del Centro, mentre continua ad aumentare nel Mezzogiorno. La spesa non alimentare complessiva è stabile, pari a 2.011 euro mensili: diminuiscono le spese per abbigliamento e calzature,-5,9% e aumentano quelle per l'abitazione, +3,3%. Sulla spesa media mensile continua a crescere il peso dell'abitazione, così come quello dei trasporti. La Lombardia è la regione con la spesa media mensile più elevata, seguita dal Veneto. Fanalino di coda, anche nel 2011, la Sicilia con una spesa media mensile di 1.637 euro. Più della metà degli italiani (il 51%) ha messo in atto la propria spending review a tavola riducendo o annullando lo spreco di cibo rispetto al passato.

Hai trovato interessante l’articolo “La crisi pesa sui consumi”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..