Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La stampante che pulisce

La de-stampante messa a punto dagli ingegneri dell'Università di Cambridge elimina l'inchiostro dai fogli. Grazie a un processo che elimina le tracce del toner, rimuovendole completamente e riportando il supporto cartaceo come uscito dalla risma di carta. Per un riuso previsto di almeno 20 volte. Nell'articolo sull'esperimento, pubblicato dalla 'Royal Society' londinese, si spiega che una volta commercializzata la 'stampante che pulisce' potrebbe permettere di ridurre le emissioni di carbonio del 79%: un beneficio enorme in termini di deforestazione. La de-stampante rimuove il toner con brevi pulsazioni laser, attraverso le emissioni di luce l'inchiostro viene eliminato completamente dal foglio. Un ciclo di ripulitura che dovrà però essere ottimizzato, prima di essere prodotto su scala industriale. Bisognerà infatti capire la sostenibilità dell'uso di questi solventi negli uffici e il costo finale della stampante salva-ambiente.

Hai trovato interessante l’articolo “La stampante che pulisce”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..