I tempi sono cambiati e le donne hanno acquisito un ruolo sociale sempre più crescente. Sta svanendo lo stereotipo della donna casalinga che, adesso, veste i panni della donna in carriera. Nonostante sia stato appurato la loro brillantezza sia nelle materie umanistiche, che in quelle scientifiche, area notoriamente di competenza maschile, la loro busta paga è di circa il 37 per cento inferiore a quella degli uomini. Questo è quanto indica lo studio "Il gap salariale nella transizione tra scuola e lavoro" pubblicato dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti. La motivazione potrebbe esse quella che le donne evitano, in maniera sorprendente, le facoltà legate a lavori più redditizi. Le facoltà di ingegneria, economia, matematica, sono state scelte dal 65 per cento di maschi, mentre Scienze dell'Educazione, facoltà umanistiche in generale ed Architettura sono le preferite dalle ragazze. Medicina è la facoltà che vede una sostanziale parità tra i due sessi.
Hai trovato interessante l’articolo “Le donne sono meno pagate degli uomini”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..