Analizzando si scopre che, in Italia, non tutte le tipologie di azienda hanno fatto registrare segno meno, anzi alcune hanno beneficiato della crisi economica internazionale incrementando i propri introiti.
Uno dei settori che ha subito il maggior incremento è quello dei giochi. Il reparto ha fatto registrare un aumento della raccolta del 24% (con 76,5 miliardi di euro giocati nel 2011 contro i 61,5 del 2010), trainato dal 29,9% di aumento annuo nel 2011 del lotto (pari a 6,8 miliardi di euro di puntate).
Va bene anche il settore dei discount, le cui vendite aumentano del 6% al netto dell’inflazione.
Nella grande distribuzione riscuotono successo i prodotti primo prezzo (13,9% di crescita rispetto al 2,4% del 2010), e i private label premium (+20,4%), ovvero prodotti di fascia alta privi però di marca.
Cresce anche l’e-commerce con un +20% nel 2011, confermando i trend di crescita a doppia cifra degli ultimi anni. Settore indipendente dalla crisi economica, a differenza di quelli precedenti, ma fortemente legato alla leva del prezzo: chi fa acquisti su internet ha prevalentemente l’obiettivo di risparmiare.
Cresce anche il settore degli istituti di bellezza e dei parrucchieri: secondo Unioncamere infatti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente il terzo trimestre del 2011 ha registrato ben 1.400 centri estetici e 500 parrucchieri in più.
Segnali di ripresa si avvertono anche nel turismo. La ripresa è trainata dal ritorno dei turisti stranieri.
Hai trovato interessante l’articolo “Le imprese che con la crisi economica crescono”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..