Da sabato 15 settembre le aziende che intendono inviare in Paesi extraUE il proprio personale possono avvalersi del nuovo sistema telematico LIE (Lista Italiani che intendono lavorare all’Estero), che sarà operativo sul portale internet Cliclavoro del Ministero del Lavoro. Si tratta di un periodo transitorio che durerà fino al 31 gennaio 2013; come di consueto, durante tale arco temporale sarà comunque possibile inoltrare le istanze anche in maniera tradizionale (su carta). Mentre dal 1° febbraio 2013 tutte le richieste andranno fatte pervenire al Ministero del Lavoro esclusivamente in via telematica, tranne per l'invio delle marche da bollo. La novità è arrivata per mezzo della nota protocollo n. 11377/2012 del Ministero del Lavoro, al fine di semplificare e ridurre tempi e costi di gestione.
Lie è un sistema informativo utilizzato dai lavoratori italiani che intendono dare la propria disponibilità per lavorare all’estero presso le sedi di aziende italiane in Paesi extraUE. Tale servizio permette ai cittadini interessati di iscriversi alla lista e alle aziende di consultare i dati relativi ai lavoratori. Ciò consentirà al Ministero del Lavoro, a quello degli Affari esteri e alle direzioni regionali del lavoro di gestire più facilmente le procedure per l'assunzione di lavoratori all'estero in un unico sistema informativo online, sostituendo le procedure cartacee.
Possono usufruire del nuovo sistema sperimentale: le aziende che devono presentare le richieste di autorizzazione per l’invio di lavoratori, italiani o comunitari residenti in Italia, in Paesi extraUE per attività lavorativa; le aziende alla ricerca di professionalità all’estero, che possono consultare la lista per verificare la disponibilità di candidature; i cittadini, italiani e comunitari, che desiderano intraprendere un’esperienza di lavoro all’estero (Paesi extraUE) e che, a tal fine, devono iscriversi nella lista e ottenere un nullaosta preventivo al lavoro.
Hai trovato interessante l’articolo “LIE dal 15 settembre”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..