Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti

Il made in Italy conquista gli Emirati Arabi Uniti. Nel 2011 le esportazioni italiane nello Stato della penisola araba hanno toccato la quota record di 4,7 miliardi di euro mentre le imprese nostrane si sono aggiudicate commesse per 7,5 miliardi. A fare il punto sull'espansione della presenza economica italiana negli Emirati e' stato l'ambasciatore italiano ad Abu Dhabi, Giorgio Starace. Risultati davvero straordinari considerando la crisi economica in corso. Il dinamico mercato degli Emirati ha mostrato di saper apprezzare le eccellenze della produzione italiana, a partire dal comparto dei macchinari industriali, la cui richiesta si e' impennata. Nell'export italiano verso gli Emirati forte è anche la componente della gioielleria, cosi come il settore della moda e del fascino. E sta registrando una grande crescita anche l'agroalimentare, le cui esportazioni nel 2011 sono aumentate del 30 per cento rispetto al 2010. Prodotti richiesti dal mercato interno ma che talvolta vengono messi in circolo anche in quelli vicini. Gli Emirati hanno anche una funzione di Paese esportatore e le merci circolano nei mercati limitrofi. Sono la vera e propria porta del Golfo, un po' come Hong Kong. Anche la presenza delle imprese italiane e' sempre piu' solida. Nel 2011 le nostre aziende si sono aggiudicate commesse per 7,5 miliardi di euro nella zona di Abu Dhabi e tra Abu Dhabi e Dubai, tra queste vi sono Saipem, Tecnimont, Impregilo. Numerose anche le partnership nel settore della difesa con Fincantieri, Alenia Aermacchi, Augusta. Societa' e banche italiane hanno aperto ben 190 uffici di rappresentanza mentre la comunita' di italiani residenti oscilla fra le 8mila e le 10mila unità, con una notevole crescita negli ultimi mesi. In tempi di crisi e di calo generalizzato della domanda gli Emirati Arabi Uniti è un Paese in controtendenza. 

Hai trovato interessante l’articolo “Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..