Debito pubblico italiano da record secondo l'ultima stima di Bankitalia: a marzo, raggiunta la soglia di 1.946,083 miliardi di euro, oltre 17 miliardi di euro in più rispetto a quanto registrato a febbraio scorso, +11 miliardi sul precedente record di gennaio 2011, con 1.934,980 miliardi di euro. Il dato appare sul Supplemento al Bollettino statistico della Banca d'Italia dedicato alla finanza pubblica, pubblicato oggi, secondo cui il nuovo primato si accompagna ad un calo marginale delle entrate tributarie.
Nel primo trimestre dell'anno, queste si sono infatti attestate a 83,168 miliardi di euro, in diminuzione dello 0,5% rispetto agli 83,591 miliardi dello stesso periodo del 2011. Nel solo mese di marzo gli incassi sono risultati pari a 26,237 miliardi, con una riduzione del 3,61% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso quando furono pari a 27,221 miliardi.
Hai trovato interessante l’articolo “Marzo:record debito pubblico italiano”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..