La diminuizione delle aliquote Irpef più basse comporterà un bel risparmio per le famiglie (280 euro per un reddito di 28 mila euro, secondo i calcoli della Cisl), che però sarà compensato non solo dall’aumento di un punto percentuale dell’aliquota Iva ordinaria, che scatterà a luglio 2013, ma anche da un netto taglio delle detrazioni e deduzioni fiscali, per tutti i redditi superiori a 15 mila auro.
Oggi è possibile detrarre, dalle imposte da pagare, alcune spese di particolare rilevanza sociale sostenute nel corso dell’anno, come ad esempio quelle per motivi di salute, per il mutuo dell’abitazione o per l’istruzione. Con l’approvazione della Legge di stabilità, il totale delle spese detraibili non potrà superare i 3 mila euro. Rimangono escluse da tale limite le spese per le ristrutturazioni edilizie e per la riqualificazione energetica degli edifici, le detrazioni per i contratti d’affitto e le spese per alcuni tipi di disabilità (veicoli per disabili, interpretariato dei sordomuti, cani guida per ciechi).
Le spese deducibili sono invece quelle che possono essere sottratte dal reddito complessivo prima di calcolarci le tasse da pagare, perciò danno un beneficio fiscale che cresce col reddito del contribuente. Per alcuni tipi di detrazioni ci sarà una franchigia di 250 euro. Ciò significa che, per ogni voce, non si calcolano i primi 250 euro di spesa. Se si spende meno di 250 euro, non si ha diritto ad alcuna deduzione. La franchigia non si applica ai contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e volontari; ai contributi per la previdenza complementare; ai contributi per colf e badanti; Si applica invece agli assegni periodici corrisposti al coniuge; ai contributi per i fondi integrativi sanitari; alle spese sostenute per l’adozione di minori stranieri; alle erogazioni liberali a favore di università e fondazioni universitarie, alle spese mediche generiche e di assistenza specifica per i portatori di handicap.
Hai trovato interessante l’articolo “Meno detrazioni e deduzioni per tutti”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..