L’Agcom ha presentato la nuova versione dello strumento messo a disposizione degli utenti per valutare la connessione a internet: il MisuraInternet Speed Test. Il servizio permette di avere, in appena 4 minuti, un’analisi delle prestazioni della rete casalinga, così come alcuni dettagli sul tipo di sistema utilizzato. Rispetto ai numerosi sistemi presenti in rete per la misurazione della velocità di connessione, il servizio messo a disposizione dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, si basa espressamente sull’operatore con cui è stato sottoscritto il contratto. In caso in cui venga registrato un valore che non rispecchia quello sottoscritto al momento dell’abbonamento, l’utente è indirizzato verso il test completo attraverso il software Ne.Me.Sys. e verrà rilasciato un certificato con cui si potranno chiedere eventuali rimborsi o il ripristino della velocità promessa.
Ove il cliente non riscontri il ripristino dei livelli di qualità del servizio entro trenta giorni dalla presentazione del reclamo – spiega Sergio Del Grosso - l’utente ha facoltà di recedere senza penali dal contratto per la parte relativa al servizio di accesso a internet da postazione fissa, con un preavviso di un mese, mediante comunicazione inviata all’operatore con lettera raccomandata o messaggio di posta elettronica certificata.
Hai trovato interessante l’articolo “Misurare la velocità della connessione”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..