A partire dal giorno del suo lancio, a fine marzo, sono stati venduti più di 100mila biglietti. La cifra, non è solo in linea con le previsioni della vigilia, che puntavano a 10mila sms ticket al mese, ma la supera abbondantemente, confermando l'alto gradimento dei passeggeri per una novità efficace e semplice.
Il servizio di mobile ticketing, che Firenze offre per prima in Italia grazie alla soluzione fornita e gestita da Ericsson, è disponibile per i clienti dei quattro principali operatori di telecomunicazioni TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.
Il servizio consente di acquistare il biglietto dell'autobus inviando un SMS: il costo del titolo di viaggio viene scalato direttamente dal credito telefonico, senza bisogno di registrazioni o di operazioni aggiuntive. La transazione avviene attraverso i più avanzati standard di sicurezza con una gestione criptata dei dati e una connessione diretta ai sistemi di tariffazione degli operatori: un sistema sicuro e di facile utilizzo.
L'acquisto e la validazione del biglietto elettronico avvengono in maniera immediata: è sufficiente inviare un SMS contenente il testo ATAF al numero breve 4880105 prima di salire sull'autobus. Il costo del biglietto è di 1,20€, a cui si aggiunge il costo del SMS di richiesta che varia in base all'operatore di appartenenza. Il passeggero riceve dopo pochi istanti un messaggio che contiene gli estremi del biglietto elettronico come, ad esempio, l'orario di emissione e il periodo di validità. La convalida del biglietto è contestuale all'acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione.
Per le operazioni di verifica è sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via SMS: occorre salire a bordo avendo già ricevuto l'sms di acquisto del titolo di viaggio.
Hai trovato interessante l’articolo “Mobile ticketing a Firenze”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..