Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Modello 730-2012

agevolazioni fiscali casa | la rete di clò
I soggetti privati che non sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, possono essere obbligati a presentare il modello 730 o l’Unico PF. Il modello 730-2012 può essere presentato:
  • entro il 30 aprile 2012 al proprio sostituto d’imposta (quindi il datore di lavoro o l’ente pensionistico), se quest’ultimo ha comunicato entro il 15.1 di prestare assistenza fiscale per quell’anno;
  • entro il 31 maggio 2012 ad un Caf-dipendenti o ad un professionista abilitato (esempio commercialista, consulente del lavoro).
Successivamente:
  • entro il 31 maggio 2012 il datore di lavoro o ente pensionistico deve consegnare al contribuente cui ha prestato assistenza una copia della dichiarazione elaborata e il prospetto di liquidazione modello 730-3, con l'indicazione delle trattenute o dei rimborsi che saranno effettuati;
  • il Caf o il professionista abilitato deve consegnare entro il 15 giugno al contribuente cui ha prestato assistenza una copia della dichiarazione e il prospetto di liquidazione modello 730-3, elaborati sulla base dei dati e dei documenti presentati dal contribuente.
Il vantaggio del 730 è che il contribuente non deve trasmetterlo personalmente all’Agenzia delle Entrate, in quanto a questo ci pensano, a seconda dei casi, il datore di lavoro o l’ente pensionistico o l’intermediario abilitato. Inoltre, il rimborso o l’addebito dell’imposta arriva direttamente in busta paga (luglio) o con la rata della pensione (agosto o settembre).

Hai trovato interessante l’articolo “Modello 730-2012”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

agevolazioni fiscali casa | la rete di clò

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..